|| Notaio.org - Portale Notarile | Cruscotto Bibliografico Notaio.org -

|| Notaio.org - Portale Notarile | Cruscotto Bibliografico Notaio.org -

...
Vai ai contenuti

Menu principale:

|| Notaio.org - Portale Notarile | Cruscotto Bibliografico Notaio.org

Praticanti
 

  Sei qui > PRATICANTI NOTAI > Cruscotto Bibliografico per il Concorso Notarile

Cruscotto Bibliografico per il concorso notarile


ll Portale Notarile “Notaio.org” offre, dal 1999, a tutti gli aspiranti notai una serie di informazioni e strumenti perla preparazione al concorso notarile.

L'idea del "Cruscotto Bibliografico” nacque, per la prima volta, in concomitanza con il concorso notarile dell'anno 2000, con la finalità di porre a disposizione di tutti coloro che si preparavano per il concorso notarile una rapida panoramica - che non pretendvae di essere in alcun modo esaustiva - circa la bibliografia delle pubblicazioni giuridiche comparse su diverse riviste di settore nell’arco degli anni antecedenti al concorso, unitamente alle bibliografie dei Commissari Concorsuali.

Dopo 18 anni il successo di questa pubblicazione pre-concorso si era nel tempo ulteriormente consolidato: la sua organicità, il suo spessore ed il suo aggiornamento l'hanno da sempre contraddistinta come indispensabile strumento di preparazione per le prove scritte ed orali del Concorso Notarile.

Il Cruscotto Bibliografico è stato prodotto fino alla dodicesima edizione del 2018 (ed al dodicesimo concorso!): 2000; 2002; 2004; 2006; 2008; 2010; 2012 (febbraio); 2012 (novembre); 2013; 2015; 2016; 2018.

Dopo tale Concorso, il Cruscotto Bibliografico non è stato più realizzato.

La bibliografia è sempre stata relativa alle pubblicazioni giuridiche comparse sulle riviste di settore nell’arco dei 2 anni antecedenti al concorso.


Gli articoli venivano raccolti ed indicizzati per argomenti, cercando di “spaziare” all’interno di quegli istituti giuridici e di quelle tematiche che maggiormente attengono alla professione notarile:

- Comunione legale
- Diritti reali
- Donazioni
- Obbligazioni
- Successioni
- Testamento
- Diritto Societario
- NOTAI (Sezione Speciale)

Per ogni articolo erano riportati: titolo, autore, rivista giuridica e/o editore, anno di pubblicazione, numero delle pagine e, ove presenti, Abstract tratto dalla Rivista su cui era pubblicato l'articolo o Sommario dello stesso.

Dal 2010 era stata aggiunta anche una Sezione Speciale relativa alle pubblicazioni giuridiche aventi ad oggetto la figura e l'attività del notaio.


Con questo strumento di lavoro era possibile avere velocemente un’idea immediata delle principali tematiche affrontate negli ultimi anni, spesso fonte di ispirazione per i Commissari Concorsuali in sede di elaborazione delle tracce per le prove scritte del concorso notarile.

Completavano questo strumento di lavoro le bibliografie (ove vi erano contributi reperiti) riguardanti i componenti della Commissione del concorso notarile e le tracce delle prove scritte degli ultimi concorsi, a partire da quello del 1991 fino a quello più recente.

In caso di sostituzione di Commissari, a chi aveva acquistato il Cruscotto Bibliografico venivano inviate gratuitamente le bibliografie dei nuovi Commissari.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu